Caseificio Latini

Caseificio

Latini

 

 

 

Il caseificio Latini nasce sulle colline dei colli di S. Fermo, a pochi chilometri dalla città di Bergamo; luoghi ancora ricoperti di boschi e pascoli, dove si incontrano il clima mite del vicino lago e la fresca brezza che discende dalla Valle Camonica attraverso l’adiacente e contigua Val Cavallina.

 

 

 

 

 

L’azienda, voluta da Latini Angelo Giacomo, è sul mercato da oltre 75 anni e opera con lo stesso spirito ed entusiasmo, garantendo così al consumatore formaggi di eccellente qualità.

Tutto questo è attualmente ancora possibile grazie a Latini Adriano che, dal 1973, tiene salde le redini della ditta lasciata dal padre, consolidandone nel tempo la qualità. L’azienda attualmente ha sede a Grumello del Monte (Bg), accanto alla Cascina dei Filagni.

La firma “Latini” è quindi sinonimo si sapere che si tramanda di generazione in generazione, che si esprime attraverso l’affinamento e l’accurata stagionatura dei formaggi, garantendo lo sviluppo negli stessi di aromi e sapori unici.

L’attività consiste nel salare e girare quotidianamente i formaggi su apposite scalere, rigorosamente in legno. L’utilizzo del legno permette al prodotto di “respirare” naturalmente.

I processi di affinamento e stagionatura sono seguiti e controllati in ogni fase, attuando controlli igienico-sanitari, ma anche sensoriali, attraverso sedute ed assaggi.

Arrivando ai giorni nostri, l’azienda Latini Formaggi è guidata dai figli di Adriano: Luigi ed Angelo. Si tratta della terza generazione alla guida dell’azienda di famiglia.

Gli obbiettivi?

Gli stessi del nonno:

Continuare a produrre formaggi di primissima qualità!

Per saperne di più: www.latiniformaggi.it